La Scuola degli Elfi





L'Associazione Culturale Nessuno grazie alla collaborazione delle Biblioteche Civiche Torinesi ed il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino, ha realizzato un progetto per offrire a tutte le famiglie una settimana di attività culturali e creative per grandi e piccini totalmente gratuite dal 12 al 18 Dicembre 2016.

Tra queste Lunedì 12 dalle ore 17,00 fino alle 18,00 ha avuto luogo il laboratorio di Arte Terapia 
rivolto ai bimbi tra i tre e i sei anni e alle loro mamme o papà.

Per i bambini l’espressione artistica è un modo per conoscere il mondo intorno a loro, per comunicare ed esplorare il proprio mondo interno di sentimenti e percezioni. Questa modalità istintiva e spontanea per i bambini, diviene terreno di condivisione con le mamme. Gli adulti si avvicinano a un mondo di gioco, di sperimentazione mediata dai sensi dei propri figli, creando insieme.



Il laboratorio non richiede la creazione esclusiva di manufatti, né insegna tecniche rigide, bensì offre uno spazio libero di espressione e scambio, dove poter giocare con il proprio figlio. L’obiettivo è di facilitare l’espressione emotiva, la sperimentazione sensoriale e ludica, favorire la creatività e lo stare insieme armonico e positivo.



Un tempo da dedicarsi reciprocamente, un gioco da fare in gruppo attraverso i materiali artistici, guidato dai sensi e dall’ascolto reciproco, oltre la parola.




Commenti

Post più popolari