Arteterapia per mamme con bambini


Arte Terapia Mamma Bambino (3- 6 Anni)

Si incontrano mamme con bambini, in uno spazio a loro dedicato. Cosa c'è di più bello che colorare con mamma? Avere l'attenzione tutta per sè e costruire qualcosa insieme, sperimentare, contaminare le proprie impressioni e avvicinarsi l'un l'altro in modo sereno e libero. Ci sono a disposizione colori, fogli, materiali, forbici, colla, cartoncini, pennelli, acquerelli. Ognuno li usa come ritiene opportuno seguendo il proprio sentire del momento, seguendo l'ispirazione e la fantasia. Pian piano il processo si costruisce, si aprono possibilità, si diventa parte di un gruppo che crea. I bambini sono subito nel loro ambiente, si avvicinano allo strumento che sono abituati ad usare, sono curiosi e agiscono: strappano, scarabocchiano, tracciano segni e scelgono colori. I bimbi hanno subito un'idea, sanno quello che hanno in mente e cercano subito di rappresentarlo, oppure iniziano guidati da una sensazione, da un movimento, provano, assaggiano, annusano. Attraverso i sensi, ascoltano. Le mamme vere esperte di sintonizazzione con i loro piccoli li osservano, li seguono, li orientano, trovano un senso, ascoltano, fanno domande e proseguono le loro tracce.

Un tempo prezioso dove stare insieme in modo armonioso.

Lo scopo principale dei gruppi di arte terapia mamma bambino è rafforzare il legame emozionale, favorendo un attaccamento positivo, una sintonia al di là delle parole.
Creando insieme si sviluppano nuovi modi di stare con l'altro, si hanno nuovi sguardi, prospettive diverse superando possibili momenti di incertezza e conflitto. Non soltanto si arricchirà la dimensione creativa, si favoriranno le capacità espressive e sensoriali, ma anche la capacità di cooperazione e rispetto, l'ascolto delle emozioni e la loro elaborazione.

Un gruppo che va contro corrente, dove i bambini hanno uno spazio per il sentire, per il silenzio, la contemplazione. Non è questo il luogo per un eccesso di stimoli, per quel riempire il tempo con frenetiche attività che tanto spesso caratterizza le giornate dei bambini. Qui ci si può perdere, sentirsi leggeri, godersi le piccole cose, prendersi il tempo e sentire. La creatività spontanea e la semplicità per valorizzare un tempo preziosissimo quello dell'infanzia, e quello della relazione tra la mamma e il suo bambino, sostanziale per una crescita serena.


Commenti

Post più popolari