E' solo un collage






“L'espressione artistica è un potente dispositivo formativo, trasformativo, di ricerca personale e di crescita” Alessandra Manca

Il collage è una tecnica espressiva molto amata e spesso usata in arte terapia, che permette di mettere insieme elementi, mettere insieme immagini, collegare idee, intuizioni, farle aderire in una composizione nuova. Si possono accostare, tentare abbinamenti in relazione alla familiarità, all'insight, alla piacevolezza o anche al contrasto in base a quanto ciascuno intende comunicare.
Si tratta più che altro della ricerca di una corrispondenza,  o della sorpresa nell'incontro di qualcosa che è affine a quanto non avevamo immaginato di trovare iniziando a cercare.
Il collage è caratterizzato dunque sia dalla scelta che dall'esclusione, dal tagliare, dal separare, dall'eliminare. Si toglie qualcosa dal suo precedente contesto e lo si introduce in una nuova dimensione, in un ambiente diverso, dove può cambiare significato, assumere un senso altro.
Prima di tutto si separa, solo dopo si ricollega e si ricostruisce in una storia propria, col filo del sentire.
Le immagini ritraggono una selezione interpretativa della realtà, una reinvenzione. La realtà è relativa alla percezione che ognuno ha di essa e il suo significato è strettamente personale, sociale culturale.


Commenti

Post più popolari