Divergenze creative

"Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici"
D. Winnicot


Ci sono molteplici tipi di intelligenza. Ormai la teoria psicologica non considera l'intelligenza come un costrutto unico, bensì mostra che ci sono tantissime sfaccettature nell'essere umano, tanti aspetti che concorrono a rendere l'uomo in grado di rispondere in modo adattivo all'ambiente. Una persona intelligente è in grado di adattarsi alle situazioni, alle relazioni, sa far fronte alle difficoltà che possono incorrere nel percorso della vita e sa esser pronto a risolvere le situazioni problematiche che possono succedere.

Esistono dimensioni diverse delle capacità umane di sapersi adattare al mondo circostante. Una delle distinzioni che viene portata da alcuni psicologi rispetto alla modalità di usare le poprie capacità riguarda il pensiero convergente e il pensiero divergente.
Alcune persone hanno la tendenza a trovare quando poste di fronte ad un problema una risposta, la risposta che ritengono più adatta e corretta, seguendo una modalità detta convergente. Questo atteggiamento spesso viene insegnato a scuola dove ad una domanda corrisponde una risposta giusta ed è quella che la persona impara a ricercare ed individuare con correttezza e velocità. Questa abilità implica di saper comprendere bene la richiesta e saper individuare una soluzione praticabile, include un pensiero logico ed organizzato che punta all'efficienza.
Un'altra modalità di pensiero più familiare agli ambiti connessi alla dimensione artistica e creativa è quella in grado, a partire da una domanda, da una sollecitazione o da un pensiero, di fornire molteplci possibilità di risposte. In questo caso è il numero più che l'aderenza ed efficacia della risposta, è più un fluire di ipotesi, un germogliare di idee e spunti, con gradi diversi di coerenza rispetto al contenuto della richiesta.
Questa modalità di pensiero più libera, talvolta anche disorganizzata e non necessariamente centrata è una modalità affine alla dimensione creativa, una modalità che si ritrova con maggior frequenza in ambiti artistici dove la poliedricità viene incoraggiata e sperimentata.
La creatività è infatti un mettere insieme elementi diversi che non erano mai stati accostati prima e un accorgersi che acquisiscono nella loro integrazione un senso nuovo.

Commenti

Post più popolari