piccoli creativi crescono..

Il periodo della scuola primaria è anche il momento della crescita del bambino dove si passa da una modalità più immaginativa e fantasiosa, ad un rapporto più stretto con la realtà, le sue richieste e responsabilità. 

Il bambino passa da un mondo individuale ad uno più squisitamente socializzante dove l'elemento simbolico diviene preziosa scoperta del canale comunicativo ed espressivo.

In questa fase il bambino deve ancora imparare a gestire la propria emotività spesso instabile e di difficile controllo.

L'arteterapia fornisce un tempo e spazio specifico dove poter agire i propri eventuali conflitti emotivi.
L'atelier di arteterpia offre un contenitore di quanto espresso dall'emotività dei bimbi, contribuendo a creare una migliore integrazione sia interna, dei propri sentimenti ed emozioni, che esterna, dei propri pensieri ed azioni in relazione agli altri.
Quanto viene provato emotivamente da ciascuno diviene più comprensibile ed esprimibile.

I ragazzini sono aiutati a sviluppare capacità più ampie di espressione e comunicazione, scoprono con le tecniche e i materiali artistici a disposizione sistemi espressivi-comunicatici alternativi, che diminuiscono gli agiti, aumentando la consapevolezza e la capacità di stare positivamente all'interno del gruppo.




Commenti

Post più popolari