arteterapia col bambino iperattivo



L'arteterapia si occupa della promozione del benessere individuale, attraverso il potenziale evolutivo del canale artistico. 

Disegnando, lasciando spazio alla creatività dei bambini e al loro naturale istinto al gioco, si offre un luogo e un tempo definito  dove far emergere emozioni e pulsioni. 

Spesso il mondo emotivo è di difficile gestione e comprensione, ancor più per l'organismo in crescita del bambino. 

In un setting controllato dove si alternano momenti di espressione libera a momenti di contenimento, si apprende a regolarsi usando lo strumento artistico, a modulare il proprio sentire nel rispetto delle regole della stanza di atelier. 


L'arteterapia sostiene il miglioramento nell'autostima e nell'autocontrollo dei bambini con problematiche di attenzione e iperattività; può permettere di  sublimare le energie aggressive in un modo non distruttivo verso un migliore adattamento al contesto sociale.


Bibliografia

Kearns, D. (2004). Art therapy with a child experiencing sensory integration difficulty. Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association, 21(2), 95-101.
Smitheman-Brown, V., & Church, R. P. (1996). Mandala drawing: Facilitating creative growth in children with ADD or ADHD. Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association, 13(4), 252-262.

Andrea Gilroy “Art Therapy, Research and Evidence-based Practice” , Sage (2006) 
Murphy, J., Paisley, D. and Pardoe, L. (2004) An art therapy group for impulsive children, Inscape, 9(2): 59–68

Commenti

Post più popolari