Arteterapia adulti

L'arteterapia si avvale dell'interesse specificatamente umano per l'arte, per le sfumature di colore, i materiali artistici, i pennelli, i gessetti, le tempere e quant'altro la propria creatività necessiti. Da sempre esiste l'arte e da sempre ce ne meravigliamo e incuriositi ritroviamo nelle opere degli artisti qualcosa che è anche nostro. L'arte ci parla attraverso un suo linguaggio specifico fatto di trame, sfumature, immagini e simboli. 



L'arteterapia è una disciplina che ha trovato straordinaria diffusione nel mondo anglosassone e americano. In ambito italiano ha trovato fino ad oggi molto meno margine, pur con poli di ricerca e formazione soprattutto nel nord Italia.
Non è necessario avere competenze artistiche per partecipare ad un incontro di arteterapia, né queste si imparano in questo contesto, è sufficiente riconoscere l'arte come mezzo dall'incredibile potenziale espressivo. Non si tratta di un corso propedeutico all'insegnamento dell'arte: tutt'altro. Nella stanza di atelier può entrare chiunque voglia sperimentarsi ed esprimersi con una modalità diversa dalle sole parole. Quello che interessa al tecnico è come si svilupperà il percorso creativo di ciascuno, come il gruppo si scambierà contributi attraverso immagini e impressioni suscitate da quest'ultime. L'ottica è rivolta al benessere individuale, l'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, costruire relazioni e dinamiche positive relazionali attraverso il gruppo, liberarsi da conflitti emotivi, esprimere emozioni e sensazioni aumentando la capacità di riconoscerle e gestirle.

Commenti

Post più popolari